lunedì 6 aprile 2009

Celebrazioni Ritiane 21 e 22 Maggio 2009

Le Celebrazioni Ritiane 21 e 22 Maggio
Basilica di Santa Rita da Cascia

basilica di santa rita da cascia Le Celebrazioni Ritiane rappresentano la festa che Cascia tributa a Santa Rita. L’intero paese è coinvolto attraverso una serie di appuntamenti liturgici ai quali si affiancano rievocazioni tradizionali dal sentimento più popolare.
Merita una citazione il Giovedì di Santa Rita che ben rappresenta la devozione del paese per la Santa, infatti, per i 15 giovedì che precedono la Festa di Santa Rita del 22 Maggio, in una tradizione vecchia ormai di più di tre secoli si organizzano incontri di preghiera e meditazione.
Ogni anno Cascia intrattiene un gemellaggio con una città italiana o europea, dalla quale, con circa una settimana di anticipo, parte una staffetta di atleti per portare la fiaccola che nella sera del 21 maggio accende sul sagrato della Basilica un tripode.
La solenne Processione in costume si svolge ogni anno il 22 Maggio e partendo da Via del Pago raggiunge la Basilica di Santa Rita .
Dal 1988 si assegna durante la festa il premio "Santa Rita da Cascia" istituito per evidenziare particolare gesti di perdono, pace, dedizione e fede secondo i sentimenti più profondi e il messaggio spirituale più autentico della Santa di Cascia.

Nessun commento:

Posta un commento